Dentro l’alveare
BeeHortus
BeeHortus, dentro l’alveare in Torre Guaceto, è un progetto della nostra azienda. Abbiamo inserito nella nostra struttura turistica Casa Angela Rosa, la possibilità per tutti i nostri clienti di visitare i nostri alveari con la massima sicurezza.
Vi parleremo di loro
La nostra esperienza sarà svolta all’interno della Riserva Naturale di Torre Guaceto immersi nella natura incontaminata e ove possibile, utilizzeremo anche lo spazio all’interno del Centro Visite di Serranova Al Gawsit dove solo in alcuni periodi dell’anno sarà eseguita una vera e propria smielatura.
Allestiremo una postazione dove si parlerà di api e uliveti e il forte legame fra loro, infatti il nostro olio del presidio Slow Food, da quest’anno sarà chiamato Cerapis.
Il nome Cerapis, nasce nell’omaggiare la Dea Cerere e i nostri uliveti che ogni anno durante la fioritura producono prezioso polline che servirà per il nutrimento della colonia.
Daremo degli accenni sull’apicoltura in generale e sulla storia dell’apicoltura Pugliese, perché le api sono cosi fondamentali. La nostra esperienza prevede di visitare le nostre arnie all’interno della Riserva di Torre Guaceto, dove si potrà osservare da vicino le api e il loro modo di lavorare.
Forniremo le tute da apicoltori per una completa sicurezza. La nostra esperienza si concluderà con una degustazione di formaggi del territorio abbinato al miele della Riserva di Torre Guaceto, il nostro olio del presidio accompagnato dalla Frisa salentina con pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto. Quest’ultimo sarà degustato solo nel periodo estivo nel periodo di raccolta.